Inizia il countdown per le Stelle
Come ogni anno in questo periodo, nel mondo dell’alta cucina italiana c’è grande attesa. Tra pochi giorni, martedì 23 novembre, saranno annunciate le nuove Stelle Michelin 2022, uno dei traguardi più ambiti da tutti gli chef. Non c’è dubbio, infatti, che la conquista di una stella rappresenti per un ristorante non solo un riconoscimento prestigiosissimo, ma anche un vero e proprio punto di svolta per la sua crescita e affermazione nel panorama internazionale. Nonché, ca va sans dire, un punto d’orgoglio per la sua brigata di cucina e, soprattutto, il suo chef.
Nella passata edizione della Guida le nuove stelle, suddivise in tredici regioni della Penisola (nessuna in Sicilia), erano state 29, delle quali 26 new entry con una stella e 3 con due stelle, per un totale di 371 ristoranti stellati (tre in meno del 2020). Nessuna novità invece per le tre stelle, con tutti gli 11 ristoranti italiani tristellati confermati e nessun nuovo ingresso.
Cosa succederà quest’anno? Le voci che circolano sono tante, ma sono, appunto, solo voci o semplici pronostici. Bisognerà attendere fino al 23 per sapere se arriveranno le auspicate nuove stelle siciliane e se andranno a premiare nuovi ristoranti o ad aggiungersi alle stelle già presenti nel firmamento gourmet dell’isola. Al momento, i ristoranti bistellati siciliani sono due, La Madia di Pino Cuttaia a Licata e il Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa. Quelli con una stella sono 14.
La 67sima edizione della Guida Michelin Italia sarà presentata nella splendida cornice della Franciacorta. L’evento potrà essere seguito in live streaming alle 17.30 sulle pagine di Michelin Italia e Michelin Guide.
(L’immagine è tratta dalla pagina Facebook Michelin Italia)